7.4.11

Ricetta: zuppa di verza, sedano, carote e patate

Eccomi qua con un'altra ricetta a base di verza, l'ultima zuppa della stagione visto che le temperature ormai sono estive (anche se in casa mia ci vuole ancora la felpa: merito dei muri spessi, che la mantengono fresca!). Però la verza era da finire, e dopo la dieta londinese ho disperatamente bisogno di mangiare sano. Almeno, un pochino!

INGREDIENTI
1 verza (senza 8 foglie esterne, usate per gli involtini)
3 patate medie
1 sedano
2 carote
1/4 di cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 l di brodo bollente
cumino
1 crosta di grana o un pezzo di grana (a piacere)
pepe

In una pentola dai bordi alti fate soffriggere la cipolla nell'olio, quindi aggiungete le carote e il sedano fatti a pezzi non troppo piccoli. Mescolate e dopo un paio di minuti aggiungete anche le patate a pezzettini. Se le verdure si attaccano alla pentola, aggiungete un po' di brodo. Mescolate e fate rosolare per 5
minuti. Nel frattempo affettate la verza a striscioline e, passati i 5 minuti, mettetela nella pentola con tutto il resto, mescolando bene. Quindi versate il brodo (deve arrivare quasi a coprire tutte le verdure) e, se vi piace, il cumino - che per me ormai è fondamentale in ogni zuppa! - e il grana.
Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti.
Passati i 40 minuti, io ho passato tutto con il minipimer - perché a me le zuppe piacciono vellutate, ma è questione di gusti.
Macinate un po' di pepe e servite in tavola!



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao ho trovato questo blog per caso, cercando zuppa con verze e carote, la ricetta è molto invitante!Ti ringrazio!

    RispondiElimina