11.4.11

Ricetta: bombe alla Nutella

Quando sono presa da mille cose, cucino. Più o meno dall'università, è il mio modo per staccare la spina. Le bombe alla Nutella sono dei biscotti al cacao ripieni di Nutella, della serie "non facciamoci mancare nulla!". Venerdì le ho fatte per regalarle, non per mangiarle io, e siccome mi è stato chiesto di condividere la ricetta, eccola!

INGREDIENTI (per 15 bombe, più o meno)
80 gr di burro
100 gr di zucchero
260 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
Nutella in abbondanza (in genere io faccio fuori almeno mezzo vasetto da 400 gr, ma io sono molto golosa!)

Montare in una ciotola con un cucchiaio di legno il burro e lo zucchero, quindi unire farina, sale, uova, cacao, lievito. Lavorare l'impasto fino a formare una palle e poi lasciare risposare. (Se l'impasto risultasse troppo duro e difficile da lavorare, aggiungere un po' di latte, ma poco, non come me che l'ultima volta ne ho messo troppo e poi ho dovuto mettere altra farina per rimediare!)
Staccate dall'impasto dei piccoli pezzi, lavorateli come fossero polpette e poi schiacciateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Mettete un cucchiaio di Nutella (io mi aiuto con due cucchiai, e lo metto solo su metà impasto).
Richiudete il biscotto, schiacciando i bordi in modo che non si aprano.
Io poi li ripiego in su, come nei panzerotti.
In forno a 180° per 20 minuti. Attenzione: possono dare dipendenza!

Nessun commento:

Posta un commento