9.11.10

Libri illustrati e illustratori: Rébecca Dautremer

L'angolo (di solito non è molto di più) dedicato agli illustrati nelle librerie ha, per me, il valore di una galleria d'arte. Generalmente etichettati 'per bambini' e, come tali, il più delle volte ingiustificatamente non presi in considerazione, gli albi illustrati sono spesso firmati da grandi artisti, o artisti ancora sconosciuti ma semplicemente meravigliosi. Dai casi eclatanti di Bruno Munari o, più recentemente, Hansel e Gretel illustrato da Lorenzo Mattotti per Orecchio acerbo (2009) fino a Cenerentola di Kveta Pacovska (Nord-Sud Edizioni, 2010)
Sempre più spesso, poi, le storie di questi albi vanno oltre le fiabe classiche, le fiabe che tutti conosciamo. Infatti alle illustrazioni si accompagnano testi che vanno oltre...

In Principesse
incontrerete, sì, Cenerentola e altre fanciulle
incoronate, ma soprattutto principesse
dimenticate o ingiustamente ignorate.
Ma non è tutto.
Così attacca la quarta di Principesse dimenticate o sconosciute, scritto da Philippe Leehermeier e illustrato da Rébecca Dautremer (Fabbri Editori, 2005). Il libro racconta le straordinarie biografie di principesse come Ammiramitù, la pigra Sprofondina, l'infaticabile lettrice Quattrocchi, le siamesi Ding e Dong e tantissime altre - più dettagli sulla vita del palazzo e personaggi di corte.

Ma, al di là della piacevolezza del testo e della galleria di principesse atipiche, sono le tavole dell'illustratrice francese Rébecca Dautremer a fare di questo libro un capolavoro. L'artista adesso sta lavorando a un Alice nel paese delle Meraviglie, che uscirà in Francia il 24 novembre. In Italia è pubblicata da Fabbri, Donzelli, Gallucci e La Margherita.

Nessun commento:

Posta un commento