28.2.11

Ricetta: Biscotti speziati

L'ultima volta che sono stata a Bruxelles ho comprato un mix di spezie tritate per dolci da Dille & Kamille, un negozio molto carino in stile finto rustico (il sito è in francese e fiammingo, fate un giro nell'e-shop!). Volevo fare i biscotti come quelli che fanno nei Paesi nordici sotto Natale,quelli burrosi e speziati che vende anche l'Ikea (e che per me sono una droga). Dopo un tentativo passabile ma non soddisfacente, ho adattato una ricetta dell'App iRicette, ecco come ho fatto:

INGREDIENTI
100 gr burro (morbido)
100 gr zucchero
2 cucchiaio grandi di miele (liquido)
250 gr di farina 00
100 gr di mandorle pelate e tritate
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiaini di mix di spezie per biscotti Dille & Kamille oppure
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
1 cucchiaino scarso di chiodi di garofano ridotti in polvere
1 cucchiaino di zenzero
un pizzico di noce moscata

Montate insieme il burro e lo zucchero, quindi aggiungete tutti gli ingredienti e impastateli insieme. Formate quindi un salame di circa 4 cm di diametro, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo risposare in frigorifero per un'oretta (volendo potete lasciarlo anche tutta la notte: io una parte di impasto l'ho usata subito, con l'altra ho fatto i biscotti espressi per colazione il giorno dopo).
Affettate quindi il 'salame' in fette sottili, di 3 o 4 mm di spessore. Mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e passate in forno già caldo (200°) per 10/15 minuti.
Quindi socchiudete il forno e lasciate i biscotti dentro ancora un po', in modo che si asciughino - attenzione a non farli bruciare!

Il tempo di preparazione è di 20 minuti + 1 ora di riposo + 15 minuti di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento