20.11.10

Zuppa di zucca, patate (e carote)


Ho voglia di scaldare l'inverno con le zuppe, che non ho mai cucinato in passato ma mi sono sempre piaciute un sacco, perché le trovo 'confortanti', oltre che buone.
Così oggi mi sono lanciata in un secondo esperimento, dopo quello della Zuppa veloce di patate, carote e sedano. Al mercato ho comprato mezza zucca e per pranzo mi sono ingegnata su come cucinarla. Ecco cosa ho fatto:

In una pentola coi bordi alti ho fatto soffriggere in un po' d'olio dello scalogno. Quindi ho aggiunto 1/4 di zucca tagliata a cubetti, ho mescolato e aggiunto un cucchiaio d'acqua bollente. Nel frattempo ho fatto a cubetti anche 3 patate e le ho aggiunte nella pentola, con un po' di rosmarino. A questo punto ho pensato che ci sarebbe stata bene anche una carota, che ho aggiunto subito a piccoli pezzi - l'ideale però è metterla già nel soffritto! O, volendo, si può anche omettere.
Poi ho coperto tutto con il brodo vegetale caldo, ho aggiunto qualche seme di cumino (che stanno diventando la mia passione, nelle zuppe!) e un po' di curry e ho lasciato cuocere tutto a fuoco basso per 30 minuti. A quel punto ho grattato un po' di noce moscata e ho pepato la zuppa, ho spento il fuoco e ho passato tutto con il minipimer.
Che dire, me la stavo mangiando tutta da sola! Direi che anche il secondo esperimento-zuppa mi ha soddisfatto, ora mi piacerebbe provare a fare quella di cavolo nero... appena lo trovo - la mia bancarella al mercato non ce l'ha, mi dicono che in Puglia non lo usano e, da bravi pugliesi, loro non lo tengono!


Ricapitolando, ecco gli ingredienti della Zuppa di zucca, patate e carote (per 2 persone):
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
scalogno (in alternativa 1/4 di cipolla)
1/4 di zucca gialla
3 patate medie
1 carota piccola
brodo vegetale
cumino, curry, rosmarino, noce moscata, pepe a piacere

Nessun commento:

Posta un commento