18.11.10

Libri illustrati e illustratori: Kveta Pacovska

Non è un'illustratrice facile. Francamente, mi sono più volte domandata se un bambino potrà mai apprezzarla. Ma i suoi non sono i libri élitari, quelli che da noi in gergo sono definiti 'per i figli degli architetti'. Sono opere d'arte in formato libro. Perché nelle sue tavole si respirano Mirò e Kandinski, e si toccano miscugli di tecniche diverse, in particolari effetti collage giocati con inserti in lamina argentata o in pagine bucate.


Il tratto della Pacovska, più volte premiata con l'Andersen (il Nobel della letteratura per ragazzi), è materico mentre le sue illustrazioni il più delle volte no, sono surreali, ingigantiscono dettagli e confondono elementi. Il connubio è stupefacente: se prendete una delle sue ultime opere a essere pubblicate, Cenerentola, vedrete come quel rosso così corposo in realtà nasconda poi la scena illustrata per restituirvela solo come suggestione o in qualche dettaglio.

Ho impiegato un po' ad amare le illustrazioni della Pacovska, ma ora ne sono conquistata. Se non sbaglio, recentemente c'è stata a Roma una sua mostra. Ma forse è più facile andare a scoprire i suoi libri in libreria: in Italia, che mi risulti, sono tutti pubblicati da Nord-Sud Edizioni. Ad oggi sono in commercio 5 titoli: Cenerentola, Hensel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il piccolo re dei fiori, Teatro a mezzanotte e dovrebbe essere in arrivo un nuovo titolo a breve, sempre per Nord-Sud.

2 commenti:

  1. Ciao! sono capitata qui tramite la mia disperata ricerca di info su "Alice nel paese delle meraviglie" della Dautremer.. (arriverà mai in Italia?) e mi hai incuriosito su Pacovska, sicuramente andrò a spulciare in libreria.
    Bel blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Deb, grazie! Purtroppo sull'arrivo di "Alice nel paese delle meraviglie" della Dautremer in Italia non so nulla, ma sulla Pacovska ti consiglio di andare a sfogliare "Uno, cinque, tanti" che è appena uscito: è un po' diverso dagli altri ma forse è anche più bello!

    RispondiElimina