Non è un'illustratrice facile. Francamente, mi sono più volte domandata se un bambino potrà mai apprezzarla. Ma i suoi non sono i libri élitari, quelli che da noi in gergo sono definiti 'per i figli degli architetti'. Sono opere d'arte in formato libro. Perché nelle sue tavole si respirano Mirò e Kandinski, e si toccano miscugli di tecniche diverse, in particolari effetti collage giocati con inserti in lamina argentata o in pagine bucate.
Il tratto della Pacovska, più volte premiata con l'Andersen (il Nobel della letteratura per ragazzi), è materico mentre le sue illustrazioni il più delle volte no, sono surreali, ingigantiscono dettagli e confondono elementi. Il connubio è stupefacente: se prendete una delle sue ultime opere a essere pubblicate, Cenerentola, vedrete come quel rosso così corposo in realtà nasconda poi la scena illustrata per restituirvela solo come suggestione o in qualche dettaglio.
Ho impiegato un po' ad amare le illustrazioni della Pacovska, ma ora ne sono conquistata. Se non sbaglio, recentemente c'è stata a Roma una sua mostra. Ma forse è più facile andare a scoprire i suoi libri in libreria: in Italia, che mi risulti, sono tutti pubblicati da Nord-Sud Edizioni. Ad oggi sono in commercio 5 titoli: Cenerentola, Hensel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il piccolo re dei fiori, Teatro a mezzanotte e dovrebbe essere in arrivo un nuovo titolo a breve, sempre per Nord-Sud.
Ciao! sono capitata qui tramite la mia disperata ricerca di info su "Alice nel paese delle meraviglie" della Dautremer.. (arriverà mai in Italia?) e mi hai incuriosito su Pacovska, sicuramente andrò a spulciare in libreria.
RispondiEliminaBel blog!
Ciao Deb, grazie! Purtroppo sull'arrivo di "Alice nel paese delle meraviglie" della Dautremer in Italia non so nulla, ma sulla Pacovska ti consiglio di andare a sfogliare "Uno, cinque, tanti" che è appena uscito: è un po' diverso dagli altri ma forse è anche più bello!
RispondiElimina