15.5.11

Penne con crema di cavolo, curcuma e zafferano

Ho letto Le ricette dei magnifici 20 di Marco Bianchi, già autore di I magnifici 20 (entrambi Ponte alle Grazie). Marco è un ricercatore molecolare e appassionato di cucina, e nei suoi libri spiega quali sono gli alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola, quelli che 'ci fanno bene'.
Rispetto a quella di Marco, la mia cucina è molto più tradizionale. Mi piace cucinare con quello che ho in casa, e è raro che io abbia muscolo di grano, seitan, funghi shiitake o tofu. Ma il libro offre a chiunque spunti e abbinamenti interessanti, e molte ricette sono ricche di spezie, che io amo molto. (A pagina 91 c'è anche Carote e piselli come da Lucky Seven, il self service dello Sri Lanka di via Pasetti a Milano). In più gli abbinamenti proposti, oltre a essere ben bilanciati dal punto di vista nutraceutico, sono assolutamente da copiare! Così mi sono ispirata alla ricetta Cavolfiore e ceci (p.92) per questo sugo con cui ho condito le penne (non avevo scelta: non avevo i ceci!).

INGREDIENTI (per 2)
200 gr di penne
1 cavolo piccolo o 1/2 grande (io ho usato il cavolo verde)
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
latte
zafferano
curcuma
pepe
sale

Fate bollire le cimette del cavolo per una decina di minuti - o, se preferite, cuocetele al vapore. Devono diventare tenere.
Mettete su l'acqua per la pasta. Fate saltare in una padella con l'olio e l'aglio le cimette di cavolfiore. Bagnatele con un po' di latte e schiacciatele grossolanamente con una forchetta, quindi aggiungete lo zafferano, la curcuma, sale e pepe. Se il cavolo si secca troppo, aggiungete altro latte: dovete ottenere una crema consistente.
Quando l'acqua bolle, buttate la pasta e, una volta scolate le penne, fatele saltare in padella con la crema di cavolo, curcuma e zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento