4.3.11

Ricetta: zuppa di cavolfiore, patate e porri

Oggi, un po' provata dal risveglio all'alba e dalla mattinata di lavoro dopo rientro a casa in nottata direttamente da Ebook Lab Italia (di cui parlerò mooolto presto) a Rimini, complice anche la ribellione della caldaia con conseguente temperatura casalinga sotto i 15°, ho deciso che avevo bisogno di un pranzo sano e 'riscaldante'. In frigo avevo un cavolfiore piuttosto piccolo che, insieme al porro, era tra le verdure ricevute martedì mattina da Bioexpress - cosa non mi invento per costringermi a mangiare sano! - per cui ho pensato di preparare una zuppa con questi ingredienti più le immancabili patate... Incredibile ma vero, viene molto delicata.

INGREDIENTI
1 cavolfiore di medie dimensioni
4 patate
porro per il soffritto (io ho tagliato a rondelle anche un po' della parte verde)
1 litro circa di brodo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
(se vi piace, aggiungete anche qualche chicco di cumino)

In una pentola con le pareti alte, fate soffriggere il porro in due cucchiaio d'olio, quindi aggiungete le patate (sbucciate) e il cavolo fatti a pezzi. Versate su tutto il brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz'oretta. Togliete dal fuoco e passate tutto con il minipimer, regolate di sale e pepe e servite in tavola.
Volendo si possono aggiungere dei crostini o delle striscioline di speck fatte saltare in padella.

Nessun commento:

Posta un commento