13.3.11

Ricetta: Biscotti al vin santo


Non amo per niente i dolci con liquore o simili, ma il vin santo fa eccezione. Così, siccome ne abbiamo una bottiglia in casa e non vorrei mai farla andare a male, ho pensato che forse potevo provare a metterlo nei biscotti (invece che pucciarci dentro i cantucci!)
Il risultato mi ha soddisfatto, per cui ecco qui la ricetta - magari qualcun altro ha del vin santo da fare fuori!

INGREDIENTI
250 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr vin santo
80 gr olio di semi (quello che avete: il mio è misto girasole e arachide)
30 gr pinoli
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
zucchero a velo
(io ho aggiunto anche due Ferrero Roche fatti a pezzi)

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti - tranne lo zucchero a velo - tenendo da parte qualche pinolo (da usare per guarnire i biscotti) e avendo cura di aggiungere il lievito per ultimo.
Formare con le mani delle polpettine di impasto, adagiarle sulla teglia da forno e schiacciarle, in modo da appiattirle un po'. Io ho volutamente tenuto delle forme irregolari, mi sembravano più adatte a questo tipo di biscotto.
Infornare a 175°, forno ventilato, per 25 minuti.
Una volta freddi, cospargere di zucchero a velo.
Con queste dosi si ottengono una ventina di biscotti.

Il tempo di preparazione è di 10 minuti + 25 minuti di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento