1.11.10

Zuppa veloce di patate, carote e sedano

Con il freddo e la pioggia di questi giorni, stasera avevo proprio voglia di qualcosa di caldo come una bella zuppa. E possibilmente non troppo pesante, visto che nel weekend ho un po' esagerato - soprattutto con i dolci, ma non mi sono fatta mancare niente!
Così, poco prima delle otto, ho aperto il frigorifero per vedere cosa potevo inventarmi e ho deciso di fare una zuppa con quello che ci ho trovato, ovvero patate, carote e sedano. Le zuppe per me sono ancora un territorio inesplorato, così ho cercato su google 'zuppa patate e carota' e ho trovato questo, su deliziando incucina. Solo che lì mancava il sedano, così ho un po' adattato la ricetta...
Eccola:
Ho fatto un soffritto con un po' di burro e mezza cipolla (io ho usato quella rossa, che è quella che uso sempre) in una pentola con i bordi alti.
Ho frullato due grosse carote con mezzo gambo di sedano e ho aggiunto il trito al soffritto. Nel frattempo ho fatto a dadini 4 patate medie e ho aggiunto anche quelle nella pentola, insieme a un po' di cumino e del rosmarino. Ho mescolato e coperto tutto con del brodo vegetale bollente. Dopo 10 minuti ho macinato un po' di pepe, aggiunto del prezzemolo e spento il fuoco.
A questo punto ho passato tutto con il minipimer a immersione e la mia zuppa (che forse è più una vellutata?) era pronta da servire, cosa che ho fatto subito accompagnandola con qualche crostino.

Ricapitolando, ecco gli ingredienti della Zuppa di patate, carote e sedano (per 3-4 persone):
una noce di burro
mezza cipolla
2 grosse carote
mezzo gambo di sedano
4 patate medie
brodo vegetale
cumino, rosmarino, pepe, prezzemolo
Per i crostini: ho fatto saltare con un filo d'olio del pan carrè tagliato a cubetti.

Nessun commento:

Posta un commento