24.1.11

Ricetta: Torta pere e cocco (e perché no, cioccolato!)

Questa torta, che propone l'accostamento per me insolito pere e cocco, è facile e buona, è proprio una 'torta torta', di quelle semplici ma golose, per intenderci. A mio giudizio ha un unico difetto: bisogna sbucciare le pere, e io odio pelare e tagliare frutta e verdura - ma ne vale la pena, per cui si fa!

INGREDIENTI:
350 gr farina
250 gr zucchero
100 gr burro (tiratelo fuori un po' prima e usatelo morbido)
60 gr cocco disidratato
3 uova
3 pere piccole o 2 pere medio-grandi
a piacere, cioccolato fondente fatto a pezzi grossolani
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Sbucciate le pere e farle a pezzetti (io li preferisco abbastanza piccoli, ma va a gusti: volendo si possono anche fare pezzi minuscoli o lasciare invece un po' grossi). Preparate l'impasto mescolando tutti gli ingredienti e le pere fatte a pezzetti (e, se volete, il cioccolato). Versatelo in uno stampo (io ho usato quello da plumcake), spolverizzatelo con un po' di cocco e infornatelo per 45 minuti a 180° (o 35 minuti a 175° se forno ventilato).

Il tempo di preparazione + quello di cottura è di circa un'ora. La torta è buonissima a colazione ma non è del genere che prosciuga la saliva: io l'ho portata a un compleanno e ha riscosso molto successo!

Nessun commento:

Posta un commento