21.3.11

Ricetta: biscotti al caffè

Giovedì sera volevo fare la torta Margherita, con una ricetta che amo molto perché non prevede una sterminata quantità di uova, ma 'solo' 4. Siccome il procedimento prevede di sbattere i tuorli con lo zucchero e montare le chiare, ho messo queste ultime nella tazza del minipimer e i rossi in una ciotola, sbattendoli con 100 gr di zucchero, 3 pizzichi di sale e un po' di scorza di limone.
Perché lo racconto? Perché con un colpo da maldestra ho rovesciato le chiare sul tavolo, prima di poterle montare con la frusta, mentre avevo già lavorato i tuorli!
Che fare di 4 rossi con zucchero, sale e limone? Il sale mi disturbava, perché senza avrei potuto fare lo zabaione (la crema, pure, se avessi avuto il latte!), quindi dovevo per forza rimediare con un dolce a impasto. Ma se è pieno di dolci con soli albumi, impasti con soli tuorli, per di più già lavorati con alcuni ingredienti, scarseggiano... Alla fine, riadattando una ricetta trovata sul forumalfemminile, ho preparato i biscotti al caffè. E siccome sono venuti buoni e meritano di essere fatti 'apposta', ecco la ricetta!

INGREDIENTI
4 tuorli (secondo me si possono aggiungere tranquillamente anche gli albumi... sempre che non sia una ricetta per rimediare a qualche pasticcio!)
200 gr di zucchero (ne ho aggiunto rispetto al mio punto di partenza, chiamiamolo così)
120 gr di burro fuso
400 gr di farina
scorzetta di limone tagliata fine (o grattugiata, che è anche meglio)
due tazzine di caffè forte
3 pizzichi di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Impastare insieme tutti gli ingredienti fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per una mezz'ora - oppure in freezer per 10 minuti, se avete fretta!

A questo punto potete o procedere come di consueto con i biscotti, stendendo la pasta alta circa 5 mm e ritagli
ando le formine (che è la cosa più pratica e più veloce), oppure staccare dall'impasto tante palline, lavorarle a vermicelli lunghi 8-10 cm ciascuno e quindi arrotolare ciascun 'vermicello' su sé stesso.
Io, come vedete, ho optato per questa seconda forma, ma siccome l'impasto era troppo dopo un po' mi sono stufata, quindi ho informato i biscotti pronti e ho messo l'impasto avanzato in frigo (e il giorno dopo l'ho tirato con il mattarello e ho usato le mie formine preferite, quelle a forma di maiale!)

Qualunque cosa decidiate, i biscotti cuociono a 175° (forno ventilato) per 20-30 minuti. Una volta spento, lasciateli riposare 5 minuti nel forno in modo che si secchino un po'.

1 commento: