9.2.11

Pollo Korma (piatto indiano)

Ieri sera, complice anche una scodella di hummus preparata da mio zio, avevo voglio di preparare qualcosa di diverso dal solito, di spaziare in cucine che non fossero quella italiana. Anche se l'hummus non c'entra con l'India, ho deciso di cimentarmi nel pollo Korma. Sono partita dalla ricetta trovata qui, ma l'ho un po' rivisitata... Ecco cosa serve:

INGREDIENTI (per 4)
1 petto di pollo (piuttosto grosso) fatto a bocconcini
2 cipolle (io ho usato quelle rosse)
1 spicchio d'aglio
4 pomodori
400 gr di yogurt (io ho usato quello greco, ma va benissimo lo yogurt bianco)
una manciata di mandorle spellate
sale
Spezie:
1 peperoncino
1/2 cucchiaino (o anche meno o anche niente, dipende da quanto vi piace il piccante) di chili
6 chiodi di garofano
8 grani di pepe
1/2 cucchiaino di cannella
2 chicchi di cardamomo
1 cucchiaio di curcuma
1 pizzico di zafferano

Fate soffriggere in una padella capace (io ne ho usata una in terracotta) un po' di olio i chiodi di garofano, i chicchi di cardamomo, il pepe, il peperoncino, l'aglio (io ne ho fatto a fettine sottili mezzo spicchio, il resto l'ho messo interno per toglierlo a fine cottura), le cipolle affettate sottili. Dopo 5 minuti aggiungere i bocconcini di pollo, spolverizzarli con la cannella e il chili e lasciarli rosolare.
Nel frattempo mescolare lo yogurt con la curcuma e lo zafferano, quindi versare il composto nella pentola insieme ai pomodori. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa un'ora a fuoco medio. (Ogni tanto controllate e, se vi sembra troppo liquido, togliete il coperchio e alzate un po' fiamma).
Passata un'ora, aggiungete le mandorle, fate cuocere ancora una decina di minuti quindi servite.
L'ideale è accompagnarlo con del riso basmati.

Nessun commento:

Posta un commento